L'innovativa visione di Jeremy Rifkin guida la prima academy dedicata alla transizione energetica,
digitale e di equità sociale.
La GR.A.N.D., Green Academy for the New Deal, è il progetto ideato dal CETRI TIRES (l’Associazione europea che unisce autorevoli accademici e professionisti esperti della transizione energetica e con una competenza verticale sulla strategia dell’idrogeno) in Joint Venture con ProfessioneFinanza®.
Una Academia creada para ilustrar las estrategias europeas de la Comisión Europea, apoyando a empresas, bancos y autoridades locales en un itinerario de formación personalizado en la búsqueda de un nuevo modelo de desarrollo sostenible, vinculado en particular a la estrategia del hidrógeno, que tiene como objetivo reduciendo la huella de carbono y haciendo que las empresas sean más competitivas, con mayor rentabilidad a medio-largo plazo y facilitando el acceso a los fondos europeos.
Il CETRI-TIRES, Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale, è un’associazione nata nel 2010 composta da cittadini europei ed esperti in vari settori delle scienze economiche, tecniche e sociali che condividono la visione di un nuovo modello energetico distribuito, interattivo e democratico come proposto dall’economista americano prof. Jeremy Rifkin nelle sue varie opere, riassunte ed organicamente organizzate nel suo libro La Terza Rivoluzione Industriale.
I recenti, tragici disastri ambientali e le sempre più gravi catastrofi causate dal global warming sono segnali chiari della necessità di trovare una exit strategy veloce ed efficace per l’uscita dall’era del petrolio e dei combustibili fossili ed entrare nell’era del sole.
ProfessioneFinanza® è la prima società di formazione in ambito finanziario certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’ideazione, la progettazione, l’organizzazione, l’erogazione di corsi di formazione e per la valutazione delle competenze in ambito finanziario, assicurativo, economico, manageriale e patrimoniale.
Il nostro claim “La formazione è il nostro valore, la nostra passione, la nostra professione” rappresenta la nostra essenza. ProfessioneFinanza® è esattamente questo: la continua ricerca del valore nelle proposte formative, negli eventi e in qualsiasi nuova iniziativa; la costante passione che ci guida nell’innovare, nell’ispirare e nel guardare oltre i propri limiti con la consapevolezza che è sempre tempo di arricchire le proprie competenze; un attento lavoro di squadra frutto della grande expertise maturata nel settore che utilizziamo per individuare i bisogni e per proporre soluzioni che si distinguono per la qualità del loro contenuto. Da tempo ProfessioneFinanza® nei suoi eventi ed approfondimenti formativi si occupa anche di tematiche legate alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
LEARNING
ADVISORY
COMMUNITY
FORMULARIOS
1
Green New Deal Europeo e Fit for 55
2
Estrategia del hidrógeno. La economía del hidrógeno: objetivos europeos y estrategias nacionales
3
Riduzione dell'inquinamento e neutralità climatica
4
Transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio
5
Economia circolare e nuovi modelli di consumo
6
La construcción con emisiones cero o reducidas en la estrategia europea
7
Movilidad intermodal sostenible, automatizada y transporte cero emisiones
8
Promoción de una agricultura saludable, post-carbono y de cadena corta para la soberanía alimentaria
9
Tutela della biodiversità e degli ecosistemi
10
L'industria digitale e sostenibile: le tecnologie, i processi dell'innovazione tecnologica e digitale
Speciale intervento di Silke A. Krawietz
Rivivi l'evento di presentazione della GR.A.N.D. Academy
Oltre la sostenibilità: dal dire al fare
- Presentazione GR.A.N.D. Academy
Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia, Commissione europea
al minuto 00:04:21
Jeremy Rifkin, Economista e Sociologo, Autore del Best Seller "Un Green New Deal Globale" a cui si è ispirata la Commissione Europea nella sua strategia del Green Deal Europeo
al minuto 00:07:50
Rosa d'Amato, Europarlamentare
al minuto 00:12:46
Marco Sambati, Direttore, GR.A.N.D.
al minuto 00:17:22
Tavola rotonda - Green Deal Europeo e Fit for 55. Come attuare in Italia gli obiettivi previsti dall'Europa per la transizione verso una Europa Carbon Neutral
Livio de Santoli, Pro-rettore alla sostenibilità, Università La Sapienza - Presidente, Coordinamento FREE
al minuto 00:28:27 e al minuto 1:00:38
Antonio Volpe, Head of External Distribution, Amundi SGR
al minuto 00:44:00
Alessandro Schiavone, Amministratore delegato, FUCINO GREEN
al minuto 00:55:01 e al minuto 1:17:13
Luca de Carli, Capo unità Strategic Coordination, Legal & Institutional DG CLIMA, Commissione Europea
al minuto 1:10:36
Lorenzo Fioramonti, Economista, ex Ministro dell’Istruzione, Membro della Camera dei Deputati
al minuto 1:21:52
Tavola rotonda - Sovranità energetica, alimentare ed economica: i prosumer, le comunità energetiche rinnovabili e l'idrogeno, edilizia e mobilità a zero emissioni per recuperare sovranità energetica e politica
Lucio Cavazzoni, Presidente, Goodland - Fondatore Alce Nero
al minuto 1:30:05
Angelo Consoli, Presidente, CETRI-TIRES - Direttore, Ufficio di Jeremy Rifkin a Bruxelles
al minuto 1:36:01
Dario Tamburrano, Già europarlamentare e consulente di Lazio Innova per la stesura del Piano di Transizione Ecologica della Regione Lazio
al minuto 1:44:00
Simone Pratesi, Principal, Alboran Hydrogen
al minuto 1:51:20
John Streur, Presidente e CEO, Calvert Research and Management
al minuto 2:07:19