top of page

Laudato Sì

Laudato Sì.jpg

Nel Laudato Sì Papa Francesco parla del tema della crisi ambientale e dell’inquinamento, della perdita di biodiversità e della deforestazione, della cultura dello scarto e della necessità di un nuovo stile di vita.

Si parla soprattutto di ecologia integrale (ambientale, economica e sociale) e il Green Deal è una risposta voluta dalla Commissione Europea alla crisi socio-ambientale attraverso l’applicazione di 8 aree tematiche, tra le quali lo sviluppo delle fonti rinnovabili, l’incentivazione dell’efficientamento energetico, la promozione dell’economia circolare e l’uso efficiente delle risorse e la protezione della biodiversità e degli ecosistemi con l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050.

Il Papa mette in guardia dalle gravi conseguenze dell’inquinamento e da quella “cultura dello scarto” che sembra trasformare la terra, “nostra casa, in un immenso deposito di immondizia”. Dinamiche che si possono contrastare adottando modelli produttivi diversi, basati sul riutilizzo, il riciclo, l’uso limitato di risorse non rinnovabili.

Anche i cambiamenti climatici sono “un problema globale”, spiega l’Enciclica, così come l’accesso all’acqua potabile, che va tutelato in quanto “diritto umano essenziale, fondamentale ed universale”, “radicato nell’inalienabile dignità” dell’uomo.

 

Centrale, inoltre, la tutela della biodiversità perché ogni anno, a causa nostra, “scompaiono migliaia di specie vegetali e animali che i nostri figli non potranno vedere”.

Altro tema sottolineato dall’enciclica è il rispetto della natura e del pianeta che è un bene comune e la necessità di creare un sistema normativo per assicurare la protezione degli ecosistemi.

L’ecologia integrale divenga, dunque, un nuovo paradigma di giustizia, perché l’uomo è connesso alla natura ed essa non è “una mera cornice” della nostra vita. “Non ci sono due crisi separate, una ambientale ed un’altra sociale – scrive il Papa – bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale”.

Per fare ciò serve un cambiamento culturale e a tal proposito l’educazione e la formazione rivestono un ruolo fondamentale per un nuovo stile di vita di collaborare ad una casa comune

bottom of page